Simbolo dell'AICG
Associazione Italiana Ciechi di Guerra

ETS



Presidenza

Presidente nazionale
Grande Ufficiale Italo Frioni  

Nato a Roma il 27 ottobre 1940, è rimasto ferito a tre anni in un incidente insieme ad altri due fratelli, uno dei quali ha perso la vita. L'anno successivo, sempre per cause belliche, è rimasto orfano del padre. Ha studiato all'Istituto per ciechi "S. Alessio" di Roma e si è diplomato in pianoforte. Ha lavorato come centralinista in un istituto bancario sino al 1987. È uno dei massimi esperti nel campo degli ausili informatici per i ciechi. Nel 1969 ha fondato il Comitato ciechi di guerra del Lazio e l'ha animato sino alla costituzione dell'AICG, di cui è stato Vice Presidente nazionale per dieci anni. Dal 1989 ne è il Presidente. Dal 1995 è Vice Presidente del Congresso internazionale dei ciechi di guerra (IKK). Il Capo dello Stato l'ha insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale.

Vice Presidente
Cavaliere Ufficiale Marcello Iometti  

Segretario generale dell'AICG, Presidente della sezione UIC di Roma. È nato a Roma nel 1938 e si è diplomato in pianoforte e direzione corale al Conservatorio di S. Cecilia diventando docente di musica all'Istituto S. Alessio di Roma. Specializzato per l'insegnamento ai minorati della vista, ha pubblicato numerosi studi e ricerche in campo tiflologico e didattico. È stato comandato dal Ministero della P.I. all'UIC per curare i progetti di integrazione scolastica dei non vedenti. Consulente del Centro regionale per i ciechi "S. Alessio-Margherita di Savoia", vi ha svolto corsi per insegnanti di sostegno e operatori tiflologici e, dal '90 al '92, ha coordinato il Centro di riabilitazione per gli adulti ciechi. Il Capo dello Stato l'ha insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale.

Vice Presidente
Signor Giovanni Credentino  

Nato a Casalnuovo di Napoli il 16 Marzo del 1963, ha perso la vista per lo scoppio di un ordigno bellico ritrovato nelle campagne di Afragola nel 1975. Ha frequentato l'Istituto per non vedenti Paolo Colosimo di Napoli, dove, al termine degli studi, nel 1980, ha conseguito il diploma di Centralinista Telefonico. È impiegato presso il Comune di Casalnuovo di Napoli, ufficio di centralino e sistemi informatici dal 1981, conseguendo nel tempo vari attestati per l'uso e utilizzo di sistemi informatici. È stato Consigliere Provinciale dell'U.I.C. di Napoli dal 1993 al 2001. È coofondatore della consulta disabili di Casalnuovo di Napoli dal 1990 (oggi associazione Peter Pan) dove ricopre a tutt'ora il ruolo di dirigente del comitato esecutivo in carica. È consigliere A.I.C.G. CAMPANIA dal 2001, e dal 2007 ricopre la carica di Vice Presidente e Segretario. Appassionato di musica, suona la chitarra, amante delle canzoni classiche del repertorio Napoletano, musicista e cantautore di brani inediti di musica leggera, ha realizzato un CD e ha partecipato a diverse selezioni nazionali di Sanremo giovani dal 1994 al 1999 ed altre vetrine musicali.

Vice Presidente
Professore Raffaele Panebianco  

Nato nel 1959 in un piccolo paese della Calabria, Umbriatico, alle pendici della Sila Piccola, che si affaccia sullo Ionio. Nel paese natale ha incontrato, una domenica mattina del mese d'ottobre 1968, ciò che avrebbe dato un giro di giostra alla sua vita (un residuato della II guerra mondiale). Persa la vista, come quasi tutti i ciechi di guerra, ha dovuto abbandonare casa, parenti e amici, per trasferirsi dapprima a Napoli, Istituto Martuscelli, poi a Roma, Istituto Sant'Alessio. Ha proseguito gli studi in un liceo romano, infine si è laureato nel 1986 alla Sapienza in Scienze Politiche, successivamente ha conseguito una seconda laurea, Lettere e Filosofia (1990). Dal 1990 al 2020 ha insegnato Diritto ed Economia presso l'Istituto Commerciale Leonardo Da Vinci sito in Roma. Dal 2020 in pensione.